We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

E sorridere alla vita

by Lorenzo Tarantino

/
  • Streaming + Download

    Includes unlimited streaming via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.
    Purchasable with gift card

      €5.20 EUR  or more

     

1.
E sorridere alla vita quando tu ti senti giù, e sorridere alla vita quando non ce la fai più. E sorridere alla vita se hai smarrito la tua via, e sorridere alla vita se svanisce l’allegria. E sorridere alla vita e non chiederti perché ? queste note stan ridendo assieme a te… E sorridere alla vita quando par che vinca il male, e sorridere alla vita “che sia sempre carnevale!” E sorridere alla vita se tu non hai più un lavoro e sorridere alla vita questo sì che è un gran tesoro. E sorridere alla vita e non chiederti perché? questa notte sta ridendo anche per te… E sorridere alla vita se governan degli inetti e sorridere alla vita si sa che siamo imperfetti E sorridere alla vita se sei solo e disperato e sorridere alla vita per chi non è mai nato! E sorridere alla vita e non chieder come mai? questo mondo sta ridendo anche nei guai… E sorridere alla vita anche se hai perso i tuoi cari e sorridere alla vita proprio nei momenti amari E sorridere alla vita se ti sbatton porte in faccia e sorridere alla vita se la piva è già in saccoccia E sorridere alla vita quando luce più non c’è, perché il buio riderebbe un po’ di te…
2.
Mio caro vecchio amico ti voglio raccontare una breve storiella di un uomo un po’ speciale C’era una volta in un paese non molto lontano un tale conosciuto col nome di Vergano. Si raccontava in giro che quasi da trent’anni lui pur essendo muto era il più grande Don Giovanni Tutti si domandavano che cosa affascinasse le donne del paese le dame di gran classe Dicci cos’è Monsieur Verghèn donde proviene di queste donne il turbamento Dicci cos’è Monsieur Verghèn e lui rispose con un disegno in un momento Passarono dei mesi trascorse qualche anno e nessuno avea compreso il disegno di Verganno. Fu messo ben esposto al centro del museo fu fatta una scultura ed anche un mausoleo. Chiamaron degli esperti nell’arte del disegno i più grandi esponenti fra le umane genti. La voglia di sapere il suo significato la potrà soddisfare soltanto il buon Vergato. Dicci cos’è Monsieur Verghèn donde proviene di queste dame il turbamento Dicci cos’è Monsieur Verghèn e lui sorrise e mostrò a tutti il suo gran mento.
3.
Mille 05:01
Mille scoperte di varia natura mille avventure su questa pianura mille e più amori lasciati in sospeso mille rimpianti di chi poi si è arreso. Mille bassezze di varia natura mille e più cosche su questa pianura mille lavori lasciati in sospeso mille e più pianti di chi poi si è arreso, ma come si fa a vivere senza rabbia. Mille raggiri di varia natura mille e più ladri su questa pianura mille e più bombe che ci hanno sorpreso mille e più tombe di chi non si è arreso, ma come si fa a vivere in questa gabbia. e... Mille e più inganni di varia natura mille e più guerre su questa pianura mille e più bimbi lasciati crepare mille e più orrori di chi ha più amato il potere. Ma come si fa a vivere serenamente se c’è chi non ha niente.
4.

about

“E sorridere alla vita” è il nuovo EP del cantautore e chitarrista barese Lorenzo Tarantino in vendita su tutti gli store digitali, 4 brani in una sapiente miscela di rock, folk e musica classica.
Prodotto da Lorenzo Tarantino in collaborazione con la società di management Promuovere Musica, l’EP contiene il singolo accompagnato dal video ufficiale “Mille”.

Si può definire Mille una canzone a sfondo politico, per il suo invito alla riflessione sulle disuguaglianze del mondo odierno - racconta Lorenzo Tarantino - E' il racconto di chi non ha voce ma continua a guardare alle cose della vita come semplicemente straordinarie.
MILLE è un'opera in continuo crescendo di orchestrazione e dinamica: vi si mescolano pop-rock, musica barocca e lirica ottocentesca. Il coro si unisce all'assolo finale evocando le musiche di Ennio Morricone scritte per i film western di Sergio Leone. Nell'assolo finale vi sono tracce di blues, hard rock e jazz che regalano al finale in sfumando un mood molto mediterraneo.

E SORRIDERE ALLA VITA, brano che dà il titolo all’EP, nasce a seguito di un viaggio dell'autore in un luogo di culto della Francia meridionale. E' un invito a non abbattersi mai qualunque sia l'avversità da affrontare nel corso della propria vita, richiamando l'attenzione su chi non è mai nato e non ha avuto il privilegio di godere questo pianeta unico e straordinario.
Ballata pop-rock si articola in continuo crescendo con intrecci di chitarre sempre più fitti che sfociano nell'assolo finale che precede la chiusura.

Richiamandosi al De Andrè dei primi album, MONSIEUR VERGHEN racconta le gesta amorose di un signore abitante di un fantomatico borgo medievale. Simile ad un Don Giovanni mozartiano, ma privo del dono della parola, seduce e ammalia cortigiane, dame e contadine del borgo con la sua unica e segreta dote. Ma quale sarà il suo segreto? E' questo ciò che tutto il borgo vorrebbe sapere.
Dal punto di vista musicale, è un'opera che oscilla fra il folk, la musica classica e l'opera lirica, il tutto condito con un sapiente arrangiamento che richiama a tratti la musica popolare barese.

PROTEGO TOTALUM è un'opera ispirata dalla seconda parte de "I doni della morte", ultimo film della serie di Harry Potter. Citando il tema principale del film in maniera rivisitata sotto il profilo sia melodico, ma soprattutto armonico, l'autore intreccia una musica che va da Rossini e Paganini a Bach così come dalla migliore tradizione rock anni 70 al jazz più elettrico.
Il coro accompagna tutta l'opera con un incessante ripetersi della formula cantata “Protego Totalum” dall'inizio alla fine in un vertiginoso intreccio di vocalità ed orchestrazione.

“E sorridere alla vita” è stato prodotto da Lorenzo Tarantino e registrato presso Encore Studio di Lecco con la collaborazione di Matteo Tovaglieri e Marco Sirico.
Il video che accompagna il singolo “Mille” è stato realizzato dalla Art Therapy del videomaker Paolo Rapisarda.

- E sorridere alla vita -
Lorenzo Tarantino: voci, chitarre e basso
Nicola Porcelli: batteria

- Monsieur verghèn -
Lorenzo Tarantino: voci, chitarre
Nicola Porcelli: batteria
Angapiemage Galiano Persico: violino
Maurizio Rocca: basso
Paola Colombo: flauto

- Mille -
Lorenzo Tarantino: voci, chitarre, basso e archi
Nicola Porcelli: batteria

- Protego totalum -
Lorenzo Tarantino: voci, chitarre, basso e organo
Nicola Porcelli: batteria

credits

released February 13, 2018

Acquistando l'EP su Bandcamp, sarà inclusa la bonus track "Canto di un padre disperato"

Acquista ora l'EP su iTunes: smarturl.it/esorridereallavita
Acquista il singolo "Mille": smarturl.it/milleilsingolo
Guarda il video di "Mille" smarturl.it/mille-videoyoutube
Engineer e Mixer: Matteo Tovaglieri e Marco Sirico (Encore Studio Lecco)
Ottimizzazione: Enzo Reitano
Ringraziamenti: Oasi Lipu di Cesano Maderno per la location e Promuovere Musica per la supervisione artistica

Acquistando l'EP su Bandcamp, sarà inclusa la bonus track "Canto di un padre disperato"

Lorenzo Tarantino è su
► Facebook | bit.ly/lorenzo_tarantino_fb
► Twitter | bit.ly/lorenzo_tarantino_twt
► Soundcloud | bit.ly/LT_soundcloud

license

all rights reserved

tags

about

Lorenzo Tarantino Milan, Italy

Diplomato nel 2005 in chitarra classica presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari, Lorenzo Tarantino approfondisce gli studi musicali frequentando i corsi jazz del conservatorio di Bari e le Berklee Clinics di Umbria Jazz a Perugia.
Ha suonato con Max Gelsi (bassista di Elisa), Kekko Fornarelli, Jon Damian, Roberto Ottaviano, Angapiemage Galiano Persico (violinista di Van de Sfross).
... more

contact / help

Contact Lorenzo Tarantino

Streaming and
Download help

Report this album or account

If you like Lorenzo Tarantino, you may also like: